Zappacosta: dal Chelsea l’esterno destro made in Italy

Zappacosta
Collage fatto con foto presa da Realtà Genoana

Niente Karsdorp per la fascia destra, ma il nome che arriva è esperto, made in Italy ed arriva da una big europea come il Chelsea: Davide Zappacosta è del Genoa in prestito secco.

Sorano, classe 1992, inizia la carriera da ala destra per poi specializzarsi come terzino – centrocampista sullo stesso lato.

Dopo un passato nelle giovanili di Sora, Isola Liri e Atalanta, inizia la sua carriera professionistica nel club biancorosso del frusinate dove dal 2009 al Gennaio 2011 colleziona 14 presenze ed 1 gol prima di passare fino al Giugno 2011 alla primavera dell’Atalanta e collezionare 15 presenze e 3 gol.

Dal 2011 al 2014 passa, prima in prestito e poi a titolo definitivo, all’Avellino dove colleziona 90 presenze, 3 gol e 2 assist oltre ad 1 campionato di Serie C Girone B e 1 Supercoppa di Serie C.

Nella stagione 2014/15 torna a Bergamo, questa volta in prima squadra, collezionando 30 presenze, 3 gol e 1 assist prima di trasferirsi nella Torino granata dove colleziona, dal 2015 al 2017, 58 presenze, 2 gol e 5 assist.

Arriva quindi il momento della prima esperienza nelle competizioni continentali grazie al suo trasferimento al Chelsea, tutt’ora proprietario del suo cartellino visto che arriverà a Genova in prestito, dove dal 2017 al 2019 ha collezionato 52 presenze, 2 gol e 4 assist oltre a 1 Europa League e 1 Coppa d’Inghilterra prima di trasferirsi in prestito alla Roma nella scorsa stagione.

In giallorosso, a causa anche di un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da Settembre a Marzo (rottura del legamento crociato, ormai un classico per i calciatori) e causa sospensione del calcio per Covid (sarebbe stato pronto a Marzo), ha potuto giocare solo da Giugno collezionando complessivamente solo 9 presenze.

Nella sua carriera annovera anche 17 presenze e 2 assist in Under 21 oltre a 13 presenze e 1 assist nella Nazionale maggiore.

L’infortunio è ormai alle spalle da tempo quindi e a me non resta che dare il benvenuto a Davide e dire: Alé Zappacosta!!! Alé Genoa!!!

Dimitri Petta
Seguimi anche su:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCLiw_biFctE9_4GXK1tZ-jg
Telegram https://t.me/genoaruotalibera
Instagram: https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/
Pinterest: https://www.pinterest.it/genoanoatipico/
Pagina FB: https://www.facebook.com/genoanoatipico/
Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/genoanoatipico/
Podcast https://anchor.fm/il-genoano-atipico

Pubblicato da ilgenoanoatipico

Laureato in Giurisprudenza, classe 1987, dopo esperienze in varie avventure editoriali sul web legate al Genoa (ultima delle quali Canale Genoa) ho deciso di creare un mio blog chiamato prima "Il Genoa a Ruota Libera" e poi diventato "Il Genoano Atipico".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.