Valutazioni a freddo, oltre la sconfitta di Firenze (video)

VALUTAZIONI A FREDDO
collage con foto Genoa CFC

Oggi più del solito, mi è servita la notte per pensare bene a come esprimere le mie valutazioni a freddo sulla gara di ieri e non solo ed ho capito che avrei dovuto dividere il discorso in due macro argomenti.

Valutazioni a freddo sulla sconfitta in Toscana

Non c’è molto da dire sulla gara, perché semplicemente non c’è stata una partita ma un monologo viola davanti a una squadra “assente”: mi limito a dire che oggi l’unico che, per usare termini scolastici, è rimandato è Calafiori, semplicemente perché non ritengo giusto giudicare un esordio come questo vista la situazione generale vista al “Franchi”: mentre gli altri sono tutti bocciati senza dubbio (visto che di certo non erano giocatori sui quali non ci si era fatti un’idea con la nostra maglia precedentemente), per lui farò finta che non sia successo nulla e lo valuterò a partire dalla prossima entrata in campo.

Non so se sia stata la mancanza di un mister titolare, la confusione creata dalla situazione o siano stati altri fattori a causare quello che abbiamo visto a Firenze, so solo che se perdere con i Viola di quest’anno può essere accettabile, farlo senza praticamente giocare e prendendone 6 non lo sarebbe neanche con la peggiore squadra italiana di tutte le categorie.

Valutazioni sugli errori imputabili extra Firenze

Non concordo, nonostante quanto appena detto, con chi imputa troppe colpe ai 777 o dà per certi risultati che avremmo ottenuto mantenendo Ballardini sulla nostra panchina.

Da un lato, infatti, prima di dire che non hanno fatto niente, che non stanno facendo niente o che non vogliono salvarsi, bisogna considerare che squadra “base” e che situazione economico – strutturale si sono trovati davanti al loro arrivo e ricordarsi che hanno subito ripianato debiti pregressi, sistemato l’indice di liquidità e rifatto il campo di allenamento (a suon di € o $).

Hanno promesso di riportarci in alto – è vero – ma non che avrebbero fatto miracoli in 4 mesi (di cui solo 1 di mercato): per questo continuo a dire che il loro unico grande errore provato dai fatti è stato quello di scegliere di sostituire Ballardini prima di scegliere il DS/GM – esperto dell’aspetto sportivo – al quale dare carta bianca sulle decisioni: in altre parole se appena arrivato Spors avesse deciso di continuare col tecnico di Ravenna o di sostituirlo con Sheva o Labbadia o chi per loro, la logica sarebbe stata a mio avviso meglio rispettata, anziché – per un discorso di immagine al quale non faccio fatica ad ammettere di aver creduto anche io – scegliere un mister che poi si è capito non parlare – pur dialogando molto – la stessa lingua calcistica del dirigente scelto.

Sul secondo aspetto parto invece da una domanda: siamo sicuri che il tecnico ravennate avrebbe avuto una media punti da salvezza? O è una speranza? O – peggio – è solo un appiglio per contestare una scelta?

La realtà dei fatti ci dice che non abbiamo controprove di questa teoria così come non ci sono certezze su cosa farà Labbadia o sulla nostra retrocessione e che in mille occasioni (l’ultima lo scorso anno con Cagliari e Benevento protagonisti) ci sono state squadre già retrocesse a Gennaio che a fine stagione si sono salvate a discapito di squadre che a Gennaio sembravano già salve.

Tutto questo per dire che le valutazioni a freddo (ma anche a caldo) basate su numeri, teorie, possibilità possono tranquillamente essere smentite dai fatti alla fine ed è proprio questo che permette a tutte (comprese noi e la Salernitana) di credere nella salvezza finché non sarà la matematica concreta a decretare la condanna. È questo il concetto che sta alla base di questo video registrato prima della gara di Firenze.

Sempre e comunque Alé Genoa!!!

Dimitri Petta
Seguimi anche su:
Youtube: https://www.youtube.com/c/ilgenoanoatipico/
Canale Telegram https://t.me/genoaruotalibera
Gruppo Telegram https://t.me/Gruppo_Genoatipico
Instagram: https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/
Pinterest: https://www.pinterest.it/genoanoatipico/
Pagina FB: https://www.facebook.com/genoanoatipico/
Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/genoanoatipico/
Twitch: https://www.twitch.tv/ilgenoanoatipico
Twitter: https://twitter.com/GenoanoAtipico
Podcast https://open.spotify.com/show/2lQXE4S73yRXKhQduPyGxm?si=oTfZFCnXT0yNjrdxvsEOoQ

Pubblicato da ilgenoanoatipico

Laureato in Giurisprudenza, classe 1987, dopo esperienze in varie avventure editoriali sul web legate al Genoa (ultima delle quali Canale Genoa) ho deciso di creare un mio blog chiamato prima "Il Genoa a Ruota Libera" e poi diventato "Il Genoano Atipico".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.