Plusvalenze: la penalizzazione è il rischio estremo

plusvalenze

Che dovesse scoppiare il caos plusvalenze era noto da tempo, i media ne avevano parlato già tempo fa ma nessuno aveva fatto i nomi dei club coinvolti né aveva approfondito i rischi (anche in tono generico) corsi.

Come capita spesso, quando si è trattato di fare chiarezza su quest’ultimo punto la comunicazione (nel senso e nel metodo utilizzato) non è stata univoca ed ho quindi pensato di andare a vedere le normative citate nel comunicato della Juventus in merito visto che al momento nulla ho trovato sul sito FIGC neanche in relazione ai nomi dei club coinvolti (11 complessivi) sui quali più fonti hanno dato info diverse (11 di A o 11 tra A, B e club falliti?).

Del suddetto comunicato credo sia interessante notare (oltre alla citazione delle norme interessate: articolo 31 comma 1 e gli articoli 6 e 4 del Codice di Giustizia Sportiva) il fatto che – come logico che sia – si parla di ipotizzata violazione e che si specifichi che l’atto notificato, riguardante taluni trasferimenti perfezionati negli esercizi 2018/19, 2019/20 e 2020/21, non costituisce esercizio dell’azione disciplinare da parte della Procura Federale.

Dico questo perché – sempre come ormai normale che sia anche se a mio avviso non propriamente giusto – da ciò che si legge su alcuni siti sembra che i club coinvolti rischino tutti solo l’ammenda o solo la penalizzazione quando evidentemente così non è.

LE NORME NEL DETTAGLIO

Andiamo ad analizzare le norme che riguardano il Caos Plusvalenze.

L”art. 31 c. 1 riguardante gli illeciti amministrativi prevede “solo” la sanzione dell’ammenda con diffida.

L’art. 4 (Obbligatorietà delle disposizioni generali) si rifà – per determinare le eventuali sanzioni nei confronti delle società all’art. 8 c.1 lettere a) ammonizione, b) ammenda, c) ammenda con diffida, g) penalizzazione di uno o più punti in classifica (che se inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente) MA è lo stesso articolo 8 a chiarire che le sanzioni devono essere commisurate alla natura e alla gravità dei fatti commessi.

Se venissero coinvolti singoli dirigenti, l’art. 4 farebbe invece riferimento all’art. 9 c. 1 lettere a), b), c), d), f), g), h) che, basandosi sulla stessa commisurazione, oltre alle sanzioni suddette potrebbero portare anche alla squalifica a tempo determinato in ambito FIGC, con eventuale richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA, al divieto temporaneo di accedere agli impianti sportivi in cui si svolgono manifestazioni o gare calcistiche, anche amichevoli, in ambito FIGC, con eventuale richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA o all’inibizione temporanea a svolgere attività in ambito FIGC, con eventuale richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA, a ricoprire cariche federali e a rappresentare le società in ambito federale, indipendentemente dall’eventuale rapporto di lavoro. (con la precisazione secondo la quale i soggetti colpiti da tale inibizione possono svolgere, nel periodo in cui la sanzione viene scontata, attività amministrativa nell’ambito delle proprie società nonché partecipare e rappresentare, anche con l’esercizio del diritto di voto, la propria società nelle assemblee della lega di competenza relativamente a questioni di natura patrimoniale poste all’ordine del giorno della assemblea).

L’articolo 6 non fa riferimento a sanzioni ma specifica le Responsabilità della società.

Come giustamente fatto notare nel comunicato Bianconero, le Società potranno ora avere accesso agli atti e articolare le proprie difese nei termini previsti dal codice.

CONCLUSIONE (FINO A QUESTO MOMENTO) SUL CAOS PLUSVALENZE

Non è quindi detto che vi saranno sanzioni (il processo deve ancora avere luogo) o che se vi saranno esse saranno uguali e “massime” per tutti: come per tutti i casi, anche per il caos plusvalenze ognuno avrà una sanzione commisurata alla gravità della sua posizione.

Non ci resta che attendere e dire Sempre e comunque Alé Genoa!!!

Dimitri Petta
Seguimi anche su:
Youtube: https://www.youtube.com/c/ilgenoanoatipico/
Canale Telegram https://t.me/genoaruotalibera
Gruppo Telegram https://t.me/Gruppo_Genoatipico
Instagram: https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/
Pinterest: https://www.pinterest.it/genoanoatipico/
Pagina FB: https://www.facebook.com/genoanoatipico/
Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/genoanoatipico/
Twitch: https://www.twitch.tv/ilgenoanoatipico
Twitter: https://twitter.com/GenoanoAtipico
Podcast https://open.spotify.com/show/2lQXE4S73yRXKhQduPyGxm?si=oTfZFCnXT0yNjrdxvsEOoQ

Pubblicato da ilgenoanoatipico

Laureato in Giurisprudenza, classe 1987, dopo esperienze in varie avventure editoriali sul web legate al Genoa (ultima delle quali Canale Genoa) ho deciso di creare un mio blog chiamato prima "Il Genoa a Ruota Libera" e poi diventato "Il Genoano Atipico".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.