Lanterna sulla terza maglia: ecco perché la promuovo

lanterna
Foto Genoa CFC

Da un po’, la terza maglia non ha riferimenti ai colori sociali ma al legame con la città e dopo i rolli è stata scelta la Lanterna come riferimento cittadino 2021/22.

So che molti criticano questa scelta cromatica così come il fatto che non vi sia il solito stemma sul cuore, ma visto che la terza maglia è spesso vista più come un’operazione di marketing che come una vera e propria maglia utile, credo che la scelta di collegare la nostra divisa ogni volta ad un diverso simbolo cittadino sia tutt’altro che da criticare o condannare poiché dà al terzo kit un maggiore significato extra marketing che va a legare sempre di più il Club più antico d’Italia alla sua città.

Se ancora tutto questo non bastasse, la scritta sul retro del colletto, così come per quella presente sulla prima maglia, rimarca il concetto ed il legame:“A nostra Lanterna A nostra taera”.

Oltre a questo ragionamento, se si vuole tornare alla critica cromatica, credo che sia corretta la scelta di rifarsi al colore ed alle decorazioni presenti sul maggior simbolo cittadino e conseguentemente sostituire il classico Grifone col simbolo presente sulla Lanterna.

Infine, a mio avviso, se si vuole parlare di tradizione (e non di storia o legami) allora si dovrebbero criticare tutte le terze maglie – compresa quella giustamente apprezzata dello scorso anno – poiché lal moda della terza maglia nulla ha a che fare con la tradizione del calcio o dei club di Serie A ma è diventata consuetudine solo negli ultimi anni.

Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto di ogni opinione altrui.

Sempre e comunque Alé Genoa!!!

Dimitri Petta
Seguimi anche su:
Youtube: https://www.youtube.com/c/ilgenoanoatipico/
Canale Telegram https://t.me/genoaruotalibera
Gruppo Telegram https://t.me/Gruppo_Genoatipico
Instagram: https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/
Pinterest: https://www.pinterest.it/genoanoatipico/
Pagina FB: https://www.facebook.com/genoanoatipico/
Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/genoanoatipico/
Twitch: https://www.twitch.tv/ilgenoanoatipico
Twitter: https://twitter.com/GenoanoAtipico
Podcast https://open.spotify.com/show/2lQXE4S73yRXKhQduPyGxm?si=oTfZFCnXT0yNjrdxvsEOoQ

Pubblicato da ilgenoanoatipico

Laureato in Giurisprudenza, classe 1987, dopo esperienze in varie avventure editoriali sul web legate al Genoa (ultima delle quali Canale Genoa) ho deciso di creare un mio blog chiamato prima "Il Genoa a Ruota Libera" e poi diventato "Il Genoano Atipico".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.