Gudmundsson: arrivo islandese dall’Eredivise (video)

Gudmundsson
collage con foto Genoa CFC

Albert Gudmundsson è l’ultimo colpo (post ritorno di Czyborra) del Genoa in questo mercato invernale: conosciamolo meglio con scheda e videoscheda.

Nato a Reykjavík (Islanda) il 15 giugno 1997 viene da una famiglia di calciatori: il padre Gudmundur Benediktsson è allenatore di calcio, con esperienze da calciatore in patria e in Belgio, e 10 presenze in Nazionale tra 1996 e 2001, ed è noto anche per le esultanze mentre commentava le partite dell’Europeo 2016 per la tv pubblica islandese, in veste di telecronista. La madre Kristbjörg Helga Ingadóttir ha giocato 4 volte nel 1996 con la Nazionale femminile islandese. Il nonno materno Ingi Björn Albertsson ha disputato 15 gare tra 1971 e 1979 con la Nazionale maggiore ed è stato recordman di reti segnate nel campionato islandese tra 1987 e 2012. Il bisnonno materno e suo omonimo Albert Gudmundsson è stato il primo islandese a giocare nel calcio professionistico, in Scozia, Inghilterra con l’Arsenal, Francia e Italia con il Milan, e successivamente è entrato in politica, venendo eletto nel parlamento islandese e diventando in seguito Ministro delle Finanze e poi Ministro dell’Industria.

Albert gioca alle spalle delle punte o come ala su entrambe le fasce: dinamico, veloce e dotato di una buona tecnica, le sue doti principali sono la progressione, la visione di gioco e gli inserimenti oltre a discrete capacità nel dribbling e precisione in passaggi e tiri.

Cresciuto nelle giovanili di Reykjavík, Heerenveen (28 presenze, 9 gol e 7 assist) e PSV (80 presenze, 32 gol e 18 assist) con alcune di queste colleziona anche esperienze in Prima Squadra: 1 presenza con la squadra della sua città oltre a 1 Campionato vinto con 12 presenze e 4 assist al PSV.

Dal 2018 ad oggi ha poi collezionato 101 presenze, 24 gol e 10 assist nella Prima Squadra all’AZ Alkmaar (comprese Champions ed Europa League) alle quali vanno aggiunte 4 presenze ed 1 gol nella compagine U21 dello stesso club.

Ai numeri sopra citati bisogna aggiungere 9 presenze, 4 gol e 1 assist in U17; 11 presenze, 4 gol e 1 assist in U19; 15 presenze, 6 gol e 1 assist in U21; 29 presenze, 6 gol e 3 assist in Nazionale Maggiore.

Ora arriva al Genoa dove farà la sua prima esperienza italiana ritrovando un mister col quale si è già confrontato in Eredivise. In attesa di valutarlo sul campo non mi resta che dire Benvenuto e Alé Albert Gudmundsson!!! Sempre e comunque Alé Genoa!!!

Dimitri Petta
Seguimi anche su:
Youtube: https://www.youtube.com/c/ilgenoanoatipico/
Canale Telegram https://t.me/genoaruotalibera
Gruppo Telegram https://t.me/Gruppo_Genoatipico
Instagram: https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/
Pinterest: https://www.pinterest.it/genoanoatipico/
Pagina FB: https://www.facebook.com/genoanoatipico/
Gruppo FB https://www.facebook.com/groups/genoanoatipico/
Twitch: https://www.twitch.tv/ilgenoanoatipico
Twitter: https://twitter.com/GenoanoAtipico
Podcast https://open.spotify.com/show/2lQXE4S73yRXKhQduPyGxm?si=oTfZFCnXT0yNjrdxvsEOoQ

Pubblicato da ilgenoanoatipico

Laureato in Giurisprudenza, classe 1987, dopo esperienze in varie avventure editoriali sul web legate al Genoa (ultima delle quali Canale Genoa) ho deciso di creare un mio blog chiamato prima "Il Genoa a Ruota Libera" e poi diventato "Il Genoano Atipico".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.