Anche se da Genoano dovrei essere abituato a vivere in un mondo di “pessimismo e fastidio” (cit. Pippo Lamberti e Claudio “Rufus” Nocera) cronico, sono invece abituato a cercare – quando possibile – i lati positivi delle situazioni ed in questo caso è finito sotto la mia personale lente d’ingrandimento il dualismo venutosi a creare tra Radu e Perin.
Posso comprendere il malumore dell’agente del rumeno, Oscar Damiani, e, da un certo punto di vista, concordo anche con lui quando dice che non era il portiere il problema principale da risolvere sul mercato: nonostante questo nella compresenza dei due estremi difensori sopra citati riesco a vedere anche lati positivi rappresentati dagli stimoli che – condizione fisica permettendo – la situazione venutasi a creare può portare ad entrambi.
Radu è giovane e finora è stato sempre praticamente certo del posto da titolare – con oneri e onori del caso – mentre ora, se il nuovo rientrato sarà in forma, questa certezza sparirà: per quanto lo riguarda, quindi, i lati positivi sono rappresentati da un lato dallo stimolo a mantenere il ruolo dimostrando anche ai nerazzurri – ai quali tornerà a fine stagione salvo diversi accordi – che può essere utile e meritare un’occasione e dall’altro dal poter imparare da un portiere che – per quanto giovane – è più esperto di lui.
Perin troverà invece i suoi lati positivi nella possibilità di far vedere che – nonostante gli infortuni e le poche presenze fatte in bianconero – la sua esperienza alla Juventus lo ha aiutato a crescere può essere utile alla causa rossoblu al punto da mettere in difficoltà il tecnico nella scelta del titolare.
Dalla teoria alla pratica il passo è sicuramente tutt’altro che breve, me ne rendo conto, ma la mia abitudine a guardare le cose a 360 gradi mi porta a guardare anche la presenza dei minimi ipotetici lati positivi per poi valutare, quando possibile la loro esistenza concreta.
Alé Genoa!!!
Dimitri Petta
Seguimi anche su Facebook (https://www.facebook.com/pensierirossoblu/ ) Instagram (https://www.instagram.com/ilgenoanoatipico/), Pinterest (https://www.pinterest.it/genoanoatipico/), Telegram (https://t.me/genoaruotalibera) e Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCLiw_biFctE9_4GXK1tZ-jg)